Contributi e/o rimborsi su Ulule

  • #1

    1 - Come fare per contribuire a un progetto pubblicato su Ulule?
    Basta cliccate sul pulsante "Contribuisci" che si trova a destra dell'imagine principale o del video principale di ogni progetto e inserire la cifra che vuoi donare oppure selezionare la ricompensa di scelta tua prima di cliccare sul pulsante verde "Next step".

    - Se sei già un utente inscritto: sarai invitato a scegliere una modalità di pagamento ed a inserire le tua coordinate bancarie su una pagina web sicura (https://).
    - Se non sei ancora un utente inscritto: sarai invitato a creare un account Ulule o a collegarti via Facebook. Per creare l'account ti chiediamo soltanto un indirizzo e-mail. Dopo l'inscrizione e per confermare il tuo contributo sarà necessario inserire le tua coordinate bancarie su una pagina web sicura (https://).
     

    2 - Per i contributi in euro?
    Il tuo contributo verrà addebitato immediatamente ma sarà accreditato al progettista soltanto se e quando il progetto avrà raggiunto il suo obiettivo finanziario (13 - Cosa succede al mio denaro se il progetto che vorrei finanziare non raggiunge il suo obiettivo finanziario?).
    In caso contrario sarai rimborsati automaticamente e integralmente (cioè senza alcuna commissione) alla termine del progetto.

     

    3 - Come faccio per farmi rimborsare ?
    Per sapere se un rimborso è stato effettuato basta seguire l'aggiornamento delle proprie operazioni che trovi cliccando sul tuo nome utente in alto a destra di ogni pagina Ulule  >  "Operazioni" > "Il mio portafoglio".
    Se hai contribuito a un progetto che non è arrivato a buon fine, apparirà allora un elenco di "Transazioni disponibili per rimborso". Per confermare la richiesta di rimborso basta cliccare su "Richiesta rimborso" a destra di ogni transazione.

     

    4 - Per i contributi in valute diverse dall'Euro?
    Sarà necessario aprire un conto PayPal al fine di poter sostenere i progetti in valute diverse dall'Euro. Il tuo conto PayPal non sarà addebitato immediatamente ma solo se il progetto raggiungerà la cifra richiesta dal progettista. (13 - Cosa succede al mio denaro se il progetto che vorrei finanziare non raggiunge il suo obiettivo finanziario?).

     

    5 - Quali dati di pagamento devo fornire?
    Come per qualsiasi pagamento online, per sostenere un progetto in Euro sarai invitato a completare un modulo sicuro (https://) con i dati della propria carta bancaria (numero di carta, data di scadenza e codice di sicurezza).
    Per finanziare un progetto utilizzando una valuta differente dall'Euro, dovrai essere in possesso di un conto PayPal e comunicare il tuo indirizzo PayPal (cioè l’indirizzo e-mail collegato al conto PayPal).
    Se non hai un conto PayPal, l’iscrizione è gratuita su Paypal.

     

    6 - Come funziona un accoun su Ulule?
    Il tuo portafoglio Ulule si crea automaticamente la prima volta che sostieni un progetto in Euro. 
    E' possibile annullare un contributo in qualunque momento per farsi rimborsare. Le cancellazioni e/o le richieste di rimborso hanno luogo sulla scheda “Mie transazioni”, che si trova sul menù in alto a destra di ogni pagina Ulule.

     

    7 - Posso annullare un contributo?
    Sì, è possibile (anche se non raccomandato, per rispetto nei confronti del progettista che conta sul tuo contributo)! Se desideri annullare il un contributo, devi farlo entro la data di scadenza del progetto.

    - Se hai utilizzato una carta bancaria:
    Collegati su Ulule e, via il tuo profilo effettua l’accesso alla scheda “Mie transazioni”. Nella cronologia delle operazioni, seleziona il contributo che desideri annullare e clicca su “Annula”. La somma del contributo è automaticamente accreditata sul tuo "Portafoglio Ulule" e dovrai semplicemente confermare la richiesta di rimborso (il tempo necessario per il riaccredito è in media di 48 ore).

    - Se hai utilizzato PayPal:
    Collegati sul tuo conto PayPal, effettua l’accesso alla scheda “Preferenze” > “Pagamenti pre-approvati” (cliccate su aggiorna) > Seleziona il tuo piano di pagamento pre-approvato, in seguito seleziona il pagamento in questione > Passa il suo stato su “annullato”.
     

    8 - Posso cambiare la somma del mio contributo?
    Sì, a condizione di farlo entro la data di scadenza del progetto. Per fare ciò sarà necessario annullare il primo contributo (6 - Posso annullare un contributo?) ed effettuarne uno nuovo.

     

    9 - Come si può aiutare il progettista al di là degli aiuti finanziari?
    Condividi il progetto, seguilo, fallo conoscere intorno a te! Nei bar, sul tuo blog, la tua pagina web o sui social (Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram, ecc.), tutte le occasioni sono buone per spargere la voce ed aiutare a ingrandire il community del progetto!

     

    10 - Come avviene il passaggio dei fondi raccolti?
    Qualunque sia il metodo di pagamento (Carta bancaria o PayPal), le somme transitano sempre e soltanto via Mangopay, un financial provider esperto in online payment, direttamente sui conti dei progettisti.
    Come piattaforma di crowdfunding, Ulule non è autorizzata a gestire qualsiasi transito finanziario e quindi si limita a verificare e confermare la validità delle transazioni. Ulule non può quindi in nessun caso accedere ai fondi raccolti.

     

    11 - Posso considerare il mio contributo come un investimento?
    No! 
    La logica (reward-based) di Ulule non si basa sul concetto di investimento (“prendo azioni o diritti da una società o da un progetto”), si basa invece sul concetto di aiuto e di supporto a dei progetti specifici. In base al tuo aiuto, il tuo supporto ti dà accesso a dei “privilegi” definiti dal progettista (cioè le ricompense), ma non rappresenta alcun legame di proprietà né una quota del progetto (NB: il progettista può aprire questo tipo di possibilità, ma questo costituisce un altro tipo di strategia che non è controllata direttamente da Ulule).

     

    12 - I miei contributi su Ulule mi permetteranno di beneficiare di una riduzione fiscale?
    Questo dipende a volte dal progettista e dal progetto stesso. Ci sono 5 requisiti cumulativi che permettono alle persone o alle imprese che effettuano delle donazioni di beneficiare di riduzioni fiscali:
    - condizioni correlate alla qualità della persona che riceve la donazione: è necessario che sia un’associazione o un organismo di interesse generale, oppure una fondazione, o un’associazione a cui sia stata riconosciuta la pubblica utilità.
    - è necessario che l’associazione o l’organismo sia d’interesse generale.
    - l’associazione o l’organismo deve avere una gestione disinteressata.
    - il pagamento deve avere la natura di una donazione e non di un acquisto.
    - il donatore dovrà ricevere una ricevuta fiscale dell’associazione o dell’organismo al quale la somma è stata accreditata.

     

    13 - Cosa succede se il progetto che ho deciso di sostenere non raggiunge il suo obiettivo finanziario?
    Il tuo contributo viene automaticamente annullato e il progettista non riceve il denaro.
    Il progettista può eventualmente decidere di lanciare una nuova campagna di crowdfunding per lo stesso progetto riformulando e riadattando però la sua richiesta.
    Se decidi di sostenere la sua nuova campagna di crowdfunding dovrai effettuare un nuovo contributo.


    14 - A chi dovrei rivolgermi per richiedere chiarimenti o informazioni maggiori a proposito del progetto? 
    Ulule procede a un minimum di due analisi per ogni progetto pubblicato sulla piattaforma. Il nostro sistema di doppio filtraggio e di tutoring personalizzato ci permette di non pubblicare e/o di eliminare qualsiasi progetto sospetto.
    Detto questo, il progettista è l’unica persona che ha il diritto di rispondere a tutte le domande riguardanti il proprio progetto. Oltre il suo filtro e monitoraggio, Ulule non fa altro che semplificarne i processi di finanziamento e promozione.
    Tuttavia, è importante prendere atto dei “rischi” che comporta un progetto in fase di concepimento e pre-produzione: alcuni progetti sono a volte rinviati, altri più semplicemente (purtroppo) annullati.
    Poi in ogni caso contattare il progettista direttamente attraverso la pagina della sua campagna Ulule oppure via il suo profilo Ulule, al fine di richiedere le informazioni di cui necessiti.

     

    15 - Come posso reclamare la mia ricompensa se non mi è stata inviata?
    Qualora ci fosse un problema riguardante le ricompense dovrai contattare direttamente il progettista attraverso la pagina del suo progetto oppure attraverso il suo profilo Ulule al fine di farti fornire delle spiegazioni. Solo il progettista può rispondere a queste domande.
    Ulule facilita il contatto e fornisce degli strumenti di promozione ai progettisti ma non interviene in nessun modo sui progetti stessi. In caso di non risposta da parte del progettista allora è possibile contattare Ulule ([email protected]) per chiederci di intervenire, anche da parte nostra, presso il progettista.

     

    16 - A cosa serve l’opzione “Mi piace", cioè l'icon del cuore a sinistra dell'imagine o del video principale presente su tutti i progetti?
    Mettere un like su un progetto ti permette di inscriverti alle sue news Ulule senza costringerti a sostenerlo economicamente. Riceverai tutte le novità e gli aggiornamenti pubblicati dal progettista al fine di seguire il suo lavoro, l'avanzamento del progetto, i suoi articoli e qualsiasi altri contenuti che pubblicherà sulla pagina del progetto. Tuttavia, non avrai accesso alle novità strettamente riservate ai sostenitori del progetto. Non si può mica avere tutto!
    Non dimenticare che i progettisti ti saranno immensamente grati se spargi la parola a chi ti sta intorno parlando del progetto, questo tipo di promozione è vitale tanto quanto gli aiuti economici!

     

    17 - Come posso trasformare i contributi già fatti in forma anonima sul mio conto Ulule?
    E’ molto semplice, basta accedere al tuo conto Ulule e, sul tuo "Profilo" (in alto a destra su tutte le pagine di Ulule), cliccare su “Impostazioni”. Arriverai sulla pagina contenente tutti i tuoi dati, a destra, sempre in questa pagina, troverai la scheda "Privacy" nel quale è possibile attivare l'opzione "Anonimia".

     Posted on 03 July 2012 at 12 h 04 (4 years, 1 month ago)

Reply

 You have to be connected

Login  Register

 Statistics