Sostenere un progetto [Italian]

  • #1

    Come si puo’ sostenere economicamente un progetto?

    E’ semplicissimo. Utilizzate il modulo “Sostenere questo progetto con” presente su ogni pagina di presentazione di un progetto e specificate la cifra che volete donare.
    Sarete allora invitati a creare un account Ulule ed a inserire le vostre coordinate di pagamento su una pagina protetta.

    Per i contributi in euro:
    Il vostro contributo verrà addebitato immediatamente ma sarà accreditato al responsabile del progetto solo se e quando la sua idea raggiungerà l’importo minimo richiesto (Cosa succede al mio denaro se il progetto che vorrei finanziare non raggiunge la somma minima richiesta?).
    In caso contrario verrete rimborsati integralmente (e sensa alcuna spesa) alla fine del progetto, a seguito di una semplice richiesta da parte vostra.

    Per i contributi in valute diverse dall’Euro:
    Sarà necessario aprire un conto PayPal al fine di poter sostenere i progetti in valute diverse dall’Euro. Il vostro conto PayPal non sarà addebitato immediatamente ma solo se il progetto raggiungerà la cifra richiesta dal suo responsabile. (Cosa succede al mio denaro se il progetto che vorrei finanziare non raggiunge la somma minima richiesta?).

    Quali dati di pagamento devo fornire?
    Se avete deciso di sostenere un progetto in Euro, sarete invitati a riempire un modulo protetto con i dati della vostra carta di credito (numero della carta, data di scadenza e codice di sicurezza, come per qualsiasi pagamento on-line). Il vostro conto Ulule sarà creato automaticamente.

    Se volete finanziare un progetto utilizzando una valuta differente dall’Euro, dovrete essere in possesso di un conto PayPal e comunicare il vostro indirizzo PayPal (cioé l’indirizzo mail utilizzato per la vostra iscrizione su PayPal sul quale ricevete le loro affascinanti comunicazioni).

    Se non avete ancora un conto PayPal, l’iscrizione è gratuita. Potete attivarlo direttamente da qui: http://www.paypal.fr.

    O potete seguire la nostra guida d’iscrizione a PayPal.
    Guida per i responsabili di progetto/ Guida per i sostenitori

    Come funziona il conto Ulule?
    La prima volta che sostenete un progetto in Euro, il vostro portafoglio elettronico (il conto Ulule) si crea automaticamente.

    Potrete annullare i vostri contributi in qualunque momento trasferendo la somma su altri progetti oppure venendo rimborsati. Tutte queste operazioni hanno luogo sulla vostra scheda “Le mie transazioni”, che trovate sul menù in alto a destra presente su tutte le pagine di Ulule:
    example

    Posso annullare un contributo?
    Si è possibile (anche se non raccomandato, per rispetto nei confronti del responsabile del progetto che conta sul vostro aiuto!). Se volete annullare il vostro contributo, dovrete farlo entro la data di scadenza del progetto presente sulla pagina dello stesso.

    Se avete utilizzato una carta di credito:

    Connettetevi su Ulule, effettuate l’accesso alla scheda “Le mie transazioni” sul vostro profilo> Nella cronologia delle vostre operazioni, selezionate il contributo che desiderate annullare e cliccate su “Annulla il contributo”. La somma del vostro contributo è automaticamente accreditata sul vostro conto Ulule e potrete scegliere se destinarla ad un’altra colletta in corso su Ulule o se farvi rimborsare (il tempo necessario per il riaccredito è in media di 48 ore). A questo punto la somma totale contenuta nel vostro conto Ulule apparirà sulla vostra pagina “Le mie transazioni”.

    Se avete utilizzato PayPal:
    Connettetevi su Paypal.fr, effettuate l’accesso alla scheda “Le mie preferenze” > “I miei pagamenti pre-approvati” (cliccate su aggiorna) > Selezionate il vostro piano di pagamento pre-approvato, in seguito selezionate il pagamento in questione > Passate il suo stato su “annullato”.

    Come posso trasferire il mio contributo su un altro progetto?
    Grazie al sistema di conto, potete scegliere di attribuire i contributi annullati ad altri progetti in corso di finanziamento su Ulule. Per questo vi basterà passare su un progetto che vi interessa e scegliere la somma che desiderate.

    -Se il valore della somma è inferiore a quella disponibile nel vostro conto, l’ammontare verrà automaticamente sottratto dal vostro conto.
    -Se il valore della somma è superiore a quella disponibile nel vostro conto, pagherete la differenza (e solamente la differenza) attraverso una carta bancaria.

    NB: Per il momento lo strumento di conto è disponibile unicamente per i contributi effettuati in euro.

    Posso cambiare la somma del mio contributo?
    Si, ma dovrete farlo entro la data di scadenza del progetto presente sulla pagina dello stesso.
    Per fare ciò sarà necessario annullare il primo contributo (Posso annullare un contributo?) ed effettuarne uno nuovo.

    Come si può aiutare il responsabile del progetto al di là degli aiuti finanziari?
    Condividete il progetto, seguitelo, fatelo conoscere intorno a voi! Nei bar, sul vostro blog, sulla vostra pagina web o sui social network (Facebook, Twitter etc.), tutte le occasioni sono buone.
    Il responsabile del progetto si aspetta ben più che un aiuto economico! Fate girare la voce.

    Come avviene il passaggio dei fondi raccolti?
    Qualunque sia il metodo di pagamento (tramite Carta Bancaria o PayPal), le somme transitano direttamente tra i conti Ulule o PayPal dei sostenitori e dei responsabili dei progetti.
    Ulule si limita a verificare e confermare la validità della transazione e non può in nessun caso accedere ai fondi raccolti.

    Posso considerare il mio contributo come un investimento?
    No. La logica di Ulule non si basa sul concetto di investimento (“prendo azioni o diritti da una società o da un progetto”), si basa invece sul concetto di aiuto, di donazione, di supporto a dei progetti specifici. In base al vostro aiuto, il vostro supporto vi dà accesso a dei “privilegi” definiti dal responsabile del progetto, ma non rappresenta alcun legame di proprietà nè una quota del progetto (nb: il responsabile del progetto può aprire questo tipo di possibilità, ma questo costituisce un altro tipo di strategia che non è controllata direttamente da Ulule).

    I miei contributi su Ulule mi permetteranno di beneficiare di una riduzione fiscale?
    Questo dipende a volte dal responsabile di progetto e dal progetto stesso. Ci sono 5 requisiti comulativi che permettono alle persone o alla imprese che effettuano delle donazioni di beneficiare di riduzioni fiscali:
    - condizioni correlate alla qualità della persona che riceve la donazione: è necessario che sia un’associazione o un organismo d’interesse generico, oppure una fondazione, o un’associazione a cui sia stata riconosciuta la pubblica utilità
    - è necessario che l’associazione o l’organismo sia d’interesse generale
    - l’associazione o l’organismo deve avere una gestione disinteressata
    - il pagamento deve avere la nutura di una donazione e non di un acquisto
    - il donatore dovrà ricevere una ricevuta fiscale dell’associazione o dell’organismo al quale la somma è stata accreditata.

    Il nostro forum VOX contiene più informazioni su questo argomento, come indicato in questo sommario sul trattamento fiscale e contabile dei fondi versati e incassati su Ulule.

    Cosa succede se il progetto che ho deciso di sostenere non raggiunge la somma minima richiesta?
    Il vostro contributo viene annullato ed il responsabile del progetto non riceve il denaro. E’ un’operazione “bianca”. Il responsabile del progetto può decidere di lanciare un nuovo appello di colletta spostando o riformulando la sua richiesta. Dovrete allora effettuare un nuovo contributo se deciderete di sostenere la nuova versione del progetto.

    Cosa succede se il progetto che ho finanziato non andrà in porto? A chi dovrò rivolgermi?
    Ulule procede con una prima analisi all’arrivo del progetto, per eliminare i progetti sospetti dal sito.
    In seguito è il responsabile del progetto l’unica persona che ha il diritto di rispondere a tutte le domande riguardanti il suo progetto (Ulule non fa altro che semplificarne i processi di finanziamento e promozione).
    Detto questo, è importante che prendiate atto dei “rischi” che comporta un progetto in fase di concepimento e pre-produzione: alcuni progetti sono rinviati, altri più semplicemente (purtroppo) annullati.
    Potrete in ogni caso contattare il responsabile del progetto via mail o direttamente attraverso la sua pagina, sul suo profilo, al fine di richiedere le informazioni di cui necessitate e che lui non ha ancora fornito.

    Come posso reclamare la mia “gratificazione” se non mi è stata inviata?
    Solo il responsabile del progetto può rispondere  questa domanda: Ulule facilita il contatto e fornisce degli strumenti di promozione ai responsabili dei progetti ma non interviene in nessun modo sui progetti stessi. Qualora ci fosse un problema riguardante i “riconoscimenti” dovrete contattare direttamente il responsabile del progetto via mail oppure attraverso la sua pagina, sul suo profilo, al fine di farvi fornire delle spiegazioni.

    A cosa serve l’opzione “Segui questo progetto”, presente su tutti i progetti?
    Seguendo un progetto vi inscriverete alla sua news feed senza essere costretti a sostenerlo economicamente. Riceverete tutte le novità e gli aggiornamenti pubblicati dal responsabile del progetto al fine di seguire il suo lavoro, le sue novità, i suoi articoli ed altri contenuti freschi e croccanti che pubblicherà sulla pagina del suo progetto su Ulule.
    Tuttavia, non avrete accesso alle novità strettamente riservate ai sostenitori del progetto. Non si può mica avere tutto!

    Non dimenticate che i responsabili dei progetti vi saranno immensamente grati se passerete la parola a chi vi sta intorno parlando delle loro idee, questo tipo di promozione è vitale tanto quanto gli aiuti economici.
    Non esitate!

    Come posso spostare nuovamente gli aiuti che ho fatto in forma anonima sul mio conto Ulule?
    E’ semplice. Accedete al vostro conto Ulule e cliccate su “Le mie transazioni” sul vostro Profilo (in alto a destra su tutte le pagine di Ulule).

    example 2

    Arriverete sulla pagina contenente tutti i progetti che avete finanziato. In basso, in questa pagina, troverete un riquadro nel quale inserire la vostra mail PayPal così da associare automaticamente tutti i contributi effettuati anonimamente (con questo indirizzo) al vostro conto Ulule.

     

     Posted on 03 July 2012 at 18 h 04 (2 years, 1 month ago)

Reply

 You have to be connected

Login  Register

 Statistics