BackBackMenuClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTube

Perché e come pubblicare delle news per la tua campagna di crowdfunding su Ulule?

  • #1

    Il tuo progetto è online? Complimenti! Ora non mollare la tastiera, stanno per cominciare le cose serie :)

    Se hai seguito tutte le misure indispensabili per preparare il lancio della campagna il progetto dovrebbe essere uscito del nesting mode grazie ai tuoi contributori e la campagna avanza tranquillamente.

    Il momento di pubblicare la tua prima news è quindi arrivato!

    Perché? 
    - Per dare vita e dinamismo alla campagna
    Le news sono un elemento chiave della tua campagna, ti permettono non solo di dimostrare dinamismo e coinvolgimento nel progetto ma anche di mostrare ai contributori e fan che il progetto avanza e di ricordare loro che il tempo di finanziamento rimasto avanza anch'esso velocemente! 
    - Per soddisfare la curiosità dei contributori e per mobilitarli il più possibile
    Pensa ai tuoi contributori, è piacevole e rassicurante per loro vedere che il progetto va avanti e dunque di sentire che il loro contributo ti è stato utile. Pubblicando news rendi il progetto ancora più vivo e più trasparente, dimostrando quanto sei grato loro per il supporto già ricevuto. L'energie investita nella pubblicazione delle news si trasforma dunque in un argomento positivo per trasformare i fan in contributori e i contributori in Ambasciatori del progetto.

    Chi vede e riceve le news?
    Le news pubblicate sono visibili da tutti attraverso la tua pagina Ulule e vengono anche inviate per mail a chi ha già sostenuto il progetto e/o a chi ci ha messo il like su Ulule
    Per organizzarti meglio puoi preparare e registrare le news come bozza senza pubblicarle subito
    Questa opzione ti permette ad esempio di creare un calendario delle news   sfruttando alcune date chiave per la campagna: giorno del lancio, annuncio evento oppure evento al quale sarai presente, ri-pubblicazione di articoli nei quali è stato menzionato o trattato il progetto, raggiungimento dei traguardi del 30, 50, 70, 100% dell'obiettivo finanziario, annuncio di nuove ricompense esclusive, richiesta di un feedback dei lettori e contributori, condividere aneddoti interessanti, lancio di un gioco o contest, ecc. 

    Come?
    Osservando i creatori di progetti abbiamo identificato quattro tipi di profili di news-er. In quale categoria pensi di essere? 

    News-er Purista: un po maniaco pero simpaticissimo, il news-er purista ha preparato tutte le news prima pure del lancio della campagna. Ogni obiettivo raggiunto e oltrepassato è l'occasione di pubblicare una news preparata meticolosamente. L'uscita del "nesting mode", i 10 primi contributi, il raggiungimento del 30, 50, 70, 100 % dell'obiettivo finanziario, ecc. Qualsiasi passo è l'occasione di rivelare nuovi contenuti, di fare un po di teasing per ciò che sta per arrivare nella realizzazione del progetto e naturalmente di ringraziare tutti i contributori. 

    News-er Romantico: tanto poeta che realista il news-er romantico usa le news tale un diario. Ogni contributo, complimento, consiglio o critica è commentato nelle news che si trasformano man mano in un mini romanzo dei suoi stati d'animo. Grazie al suo lato artistico è capace di pubblicare dei contenuti originali ed affascinanti: un disegno ancora in fase di perfezionamento, le prime note del prossimo brano, una proposta di varie opzioni creative relative al progetto. Cariche di emozioni le sue news permettono ai lettori di vivere asieme a lui tutta l'esperienza della campagna!

    Immagine: Hipster Owls di Pete Ellison

    News-er Reporter: iperattivo e leggermente geek, il reporter è su tutti i fronti e le sue news si trasformano in un reportage giornalistico della campagna. Ritrasmette tutti gli articoli presentando il progetto e racconta con dettaglio (video, foto, soundclip, gif, ecc.) tutte le avventure incontrate durante la campagna. Non ha paura di niente e sa che il successo della campagna dipende quasi interamente dalla sua capacita di coinvolgere i contributori grazie a una comunicazione trasparente, regolare e entusiasmante! Alla fine della campagna il reporter news-er continua a pubblicare delle news ed ha aggiornare la pagina della campagna per informare i contributori dei progressi del progetto.

    News-er Showman: il vero Showman ama i suoi contributori e non esita mai a dimostrarlo! Tutto tranne timido esso propone ai fan e contributori di partecipare direttamente alla creazione del progetto organizzando ad esempio dei sondaggi per permetterli di conoscere più precisamente il loro parere su vari elementi. Attribuisce una grandissima importanza alle ricompense e riesce dunque a presentarle in modo originale e pazzesco creando speso vari giochi e contesti per vincere delle ricompense extra esclusive! :)
    Ad ogni occasione possibile il Showman mette pienamente in luce l'aspetto partecipativo della campagna per coinvolgere tutti i contributori. Sa che un buon progetto non può raggiungere il massimo del suo potenziale senza il supporto di una comunità fedele e reattiva.


    Allora, che tipo di news-er sei? Foree pure un ibrido? :)


    Se non ti senti ispirato ti invitiamo a dare un'occhiata ad alcuni progetti che sono riusciti ad appoggiarsi sulle news per mobilitare e coinvolgere la loro community

    Altre domande? 
    Non esitare a dare un'occhiata a glialtri topic che potrebbero aiutarti a preparare e/o organizzare la tua campagna di crowdfunding


    A presto su Ulule ;)

     Posted on 20 July 2015 at 14 h 15 (1 year, 11 months ago)
     Updated on 21 July 2015 at 15 h 25

Reply

 You have to be connected

Login  Register

 Statistics