BackBackMenuClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTube

Noob, il film dei record

  • #1

    Vi raccontiamo come Noob è passato dall'essere una web serie amatoriale a una saga di crowdfunding da record

    Forse avete già sentito parlare della web serie Francese e della (sua) storia di successo: tre film, un record europeo di crowdfunding e 681,046 € raccolti.

    Per i novellini, ecco un piccolo ricordo:

    Che cos'è Noob? Una serie web di sei stagioni basata su un universo MMORPG (gioco multiplayer online)

    Chi sono questi ragazzi? Un gruppo di amici che vive a Toulon, sconosciuti ma simpatici, riuniti intorno a Fabien Fournier.

    Dove si nasce tutto? Su internet. La web serie ha avuto i suoi natali direttamente su Youtube.

    Allora di cosa si tratta? La web serie è strutturata come un gioco di RPG: nel mondo di Olydri (non lo troverai sulla mappamondo, inutile cercarlo, è un posto di fantasia!).
    Ancora più importante, Noob, è un  universo nuovo ed unico, creato da Fabien Fournier e dagli amici. Livelli complessi, personaggi originali, mondi diversi con la propria geografia, lingua, fauna e flora, astronomia. Si sono tutti riuniti per costruire un universo autentico e indipendente.
    Ma la cosa che ha reso Noob veramente diversa è stata la sua rapida evoluzione attraverso diversi media. Sono stati lanciati romanzi, fumetti e pills per consentire l'autofinanziamento, elemento chiave nell'indipendenza della web serie.


    Dopo sei stagioni e 8 anni di produzione intensa, Noob ha costruito una fan base forte e fedele, che conta più di 262k Followers su Facebook e 273k su Youtube.

    Quindi, perché ha funzionato? Il contenuto di qualità, naturalmente. Ma più di questo, una sensazione di autenticità generale. "Il pubblico può sentire che lo spettacolo è stato fatto da veri fan del fantasy, non opportunisti che hanno voluto strappare la comunità di geek", dice Anne-Laure Jarnet (che fa il roulo di Gaea nella web serie).


    Essendo gli unici Youtuber di questo genere nel mercato francese ad aver questo tipo di contenuto alla comunità di gioco, Noob ha beneficiato di un rapido successo. Tuttavia, la squadra di Noob e critica verso la mancanza di altre realtà fantasy nel settore audiovisivo francese. "Non è possibile trovare contenuto di fantascienza o eroica fantasia in Francia. Quel poco che abbiamo a disposizione, viene dall'estero. Nessun produttore francese è disposto a prendere il rischio, mentre nel Regno Unito hanno messo il fuoco su questo universo con budget molto più basso che negli Stati. Semplicemente Non ne facciamo in Francia, anche se abbiamo avuto Jules Verne ed altri autori visionari. Avremmo potuto fare straordinari adattamenti. Abbiamo un grande patrimonio e stiamo andando dietro ".

    Quindi, com’è andata con Noob? Un successo rivoluzionario per la campagna su Ulule, il singolo film, obiettivo della campagna di crowdfunding, si è trasformato in una trilogia epica. A febbraio 2017, il grande finale si è svolto presso il Grand Rex, un grande teatro cinematografico nel centro di Parigi, con la anteprima dell'ultimo film - raccogliendo più di 2700 spettatori!

    Nel settembre 2014, Noob ha vinto il premio per la Best International Web Series a Los Angeles allo show di Streamy Awards.

    Eppure, battare il record della campagna di crowdfunding più finanziata non è una cosa che si può raggiungere senza lavoro: più di 13.000 sostenitori per gestire, centinaia di premi per inviare e così via..

    Ma la squadra di Noob è entusiasta come sempre. "In futuro, possiamo provare a lanciare un altro film con un equipaggio semi-professionale e il franchising di Neogicia, uno spin-off di Noob", dice Fabien. E nonostante il loro successo e le molte opportunità che vengono con esso, non hanno intenzione di lasciare Internet in tempi brevi. "Stiamo diventando più professionali”, dice Fabien, “ma offriremo sempre contenuti basati su Internet. Forse, un giorno, faremo un altro film, ma è solo perché siamo stati volontari per così tanto tempo". Qualunque cosa succederà, in qualsiasi modo finirà: continuate a sintonizzarvi con Noob - dal vostro computer

    Cosa aspetti? Vuoi superare il record di Noob? Lancia la tua campagna ora

     Posted on 18 May 2017 at 09 h 13 (1 week, 4 days ago)

Reply

 You have to be connected

Login  Register

 Statistics