BackBackMenuClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTube

Il sistema di prevendita su Ulule

  • #1

    Ulule è l'unica piattaforma che ti permette di scegliere tra due tipi di campagna di crowdfunding: 

    - campagna di prevendita (per raggiungere una quantità minima di ordini ovvero di prevendite)
    - campagna con obiettivo finanziario (per raggiungere un budget finanziario)


     

    Come funziona una campagne di prevendita?

    Se decidi di fare una campagna di prevendita l'obiettivo non sarà più quello di raggiungere un budget finanziario ma piuttosto di mobilitare abbastanza sostenitori per raggiungere una quantità di ordini / di prevendite minime che ti permetterà di lanciare la produzione e/o la consegna del tuo prodotto.

    Ad esempio, se un musicista ha per obiettivo di lanciare la produzione del suo nuovo EP e sa di aver bisogno di venderne al minimo 100 per poter finanziarne la produzione, allora potrà creare una campagna di prevendita con obiettivo di 100 prevendite.

    A differenza delle campagna con obiettivo finanziario che richiedono un minimo di 4 ricompense, le campagne di prevendita richiedono soltanto un minimo di 1 ricompensa dato che si tratta di mettere in luce un prodotto chiave. Le campagne di prevendita permettono comunque di proporre altri tipi di ricompense e non soltanto l'oggetto chiave della campagna. E' quindi possibile, ed anzi vivamente consigliato, aggiungere altre ricompense extra o esclusive, per aumentare le chance di mobilitare i più sostenitori possibile. Non esitare quindi a proporre delle ricompense esclusive ovvero "collector" (es: vinile limitato e/o con la firma, invito ad un'evento VIP - concerto, registrazione in studio, dedica particolare, ecc.)

     

    Comunicazione: perché fare una campagna di prevendita

    A secondo della natura e degli obiettivi del tuo progetto può essere più comodo comunicare non tanto su un bisogno di raccogliere fondi ma piuttosto su un bisogno di vendere pezzi. 
    Espresse in quantità di ordini invece di euro raccolti, le campagne di prevendite ti permettono quindi di presentare la tua campagna non tanto come una semplice campagna di crowdfunding ma anche e sopratutto come una campagna di prevendita esclusiva per il lancio di un nuovo prodotto.

     

    Attenzione:

    Per le campagne di prevendite ogni contributo ha lo stesso valore cioè un contributo = sempre a 1 ordine mentre per le campagne con obiettivo finanziario un contributo = 10, 20, 1.000 euro. 
    In altre parole, se decidi di creare una campagna di prevendita dovrai per forza mobilitare la stessa quantità di contributori degli ordini mentre con una campagna con obiettivo finanziario il grado di generosità di ogni contributore potrà avere un impatto più o meno importante sul tuo raggiungimento dell'obiettivo della campagna. 


    Esempi di campagne di prevendita:

    Afghanistan missione incompiuta
    > Petì Lab
    Young Syrian Lenses
    Perús
    > Pied de Biche
    > Panafrica
    > Overade
    > 1083

     Posted on 13 August 2015 at 09 h 47 (1 year, 7 months ago)
     Updated on 13 January 2017 at 11 h 08

Reply

 You have to be connected

Login  Register

 Statistics